2022 relazione

Carissime amiche, carissimi amici e sostenitori di Gocce per l’Africa, 

è trascorso un po’ di tempo dall’ultima lettera che vi abbiamo inviato; ci sembra importante continuare a tenere i contatti con tutti voi, tenuto conto che nel frattempo, nonostante le difficoltà legate al COVID e alla guerra, UMESPE, il nostro partner togolese, ha continuato con noi la sua preziosa e fondamentale collaborazione. Perciò ecco di seguito gli aggiornamenti delle attività portate avanti nel corso del 2022, fino ad oggi. 

Nel villaggio di Yahonou, è stata completata la costruzione e l’arredamento di una scuola materna.

La popolazione ha partecipato e collaborato alla costruzione dell’edificio.

Al gruppo agricolo di Aninyo, composto da coltivatori di riso, sono stati donati: un motocoltivatore, di una trebbiatrice e delle baches (teli di plastica per essiccare granaglie al sole), con queste macchine il gruppo di agricoltori  ha potuto  lavorare una superficie maggiore di terreno e quindi di avere una maggiore quantità di cibo  disponibile.

Durante l’estate siamo entrati in possesso dell’eredità dell’amica Lucia Boffi , il cui lascito era finalizzato alla costruzione in Togo di una scuola da dedicare alla figlia Patrizia Peveraro morta a 16 anni. Nel villaggio di Atsansi è ormai terminata la costruzione del primo edificio della scuola elementare con 3 aule, la direzione e due blocchi di gabinetti; il secondo edificio composto da 3 aule e due blocchi di gabinetti è già stato finanziato e sono di recente iniziati i lavori di scavo.

Il villaggio ha accolto con grande entusiasmo l’inizio dei lavori perché da tre anni aspettava la scuola

E infine riprendono i viaggi in Togo! Sette persone, dirigenti, soci e amici di Gocce per l’Africa, dopo Natale andranno per una decina di giorni in Togo per monitorare con Ayena i progetti di questi ultimi tre anni e per valutare altre richieste di finanziamenti da realizzare nel 2023. 

Il Consiglio Direttivo di Gocce per l’Africa Onlus

Bergamo 21/10/2022


Pubblicato

in

da

Tag: