2020 Relazione

Care amiche e cari amici,

dicembre è tempo di consuntivi e di progetti per il nuovo anno, oltre che di auguri che vi facciamo con questa lettera. 

La pandemia ha avuto un impatto pesante sulle nostre attività, non abbiamo potuto realizzare le nostre solite cene di solidarietà, che ci consentivano di incontrarci ed informarvi sui progetti realizzati e su quelli in programma. Tentiamo di supplire con uno scritto, non è la stessa cosa, ma in questo periodo sono molte le cose che non sono più le stesse.

Fortunatamente la pandemia ha colpito poco il Togo per cui i progetti finanziati sono stati regolarmente completati. 

Riassumiamo brevemente i progetti realizzati quest’anno ed aggiungiamo una importante novità che riguarda il centro di salute di Dzrekpo-Hagou

Abbiamo dotato l’impianto di decorticazione del riso di Mome Hagou, il nostro primo progetto in ambito agricolo, di un’area di essiccazione che consente di essiccare bene il riso per poterlo poi decorticare facilmente, evitando la frantumazione dei chicchi. Il riso senza chicchi rotti spunta un prezzo migliore. Visti i buoni risultati ottenuti a Mome Hagou, anche l’impianto di decorticazione del riso di Koveto Animabio, il secondo da noi finanziato, è stato dotato di un’ area di essiccazione finanziata dall’organizzazione togolese di micro finanza Solidarietà Mondiale. Ambedue gli impianti sono ora in grado di operare al meglio.

Progetto L’Agneau de Dieu 

Terminata e già utilizzata la costruzione della stalla e del muro di recinzione del terreno per tenere pecore, capre e montoni al sicuro di giorno nello spazio recintato all’aperto ed al chiuso di notte, quando i furti sono ancora più probabili. La stalla è stata suddivisa in tre locali perché di notte montoni, pecore e capre devono stare separati. Il costo totale del progetto è stato di 6.155,00 Euro. I membri della cooperativa potranno aumentare il numero di animali allevati. 

La loro fonte reddito é ora protetta dai furti sia di giorno che di notte.

Progetto Mascherine Sono state prodotte, secondo le indicazioni dell’OMS, 6.622 mascherine. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con le autorità amministrative della zona, che hanno distaccato un farmacista per la disinfezione delle mascherine.


Consegna e formazione a mantenere le distanze

Nei villaggi di Mome Hagou, Yohonou, Dzrékpo Centre, Dzrékpo Hagou e Katsikopé sono state distribuite in tutto 5.589 mascherine. Circa 100 mascherine sono state consegnate all’orfanatrofio di Ouidah in Benin

Cooperativa Ebenezer di Hassahun

Composta da una donna e cinque uomini, tutte le mogli sono comunque implicate nel lavoro dei campi.

Dispongono di 8 ettari di terreno in affitto (con possibilità di ampliamento) dove producono 12 ton. di riso da vendere. 

Per nutrirsi ogni famiglia coltiva, per suo conto, manioca, igname, fagioli, mais e riso.

Nel Novembre del 2019 li abbiamo incontrati nel corso di una visita di monitoraggio dei progetti. 

Aveva la necessità di un motocoltivatore, di una trebbiatrice, (battevano il riso a mano) e di teli di tessuto impermeabile per far essiccare i cereali, per supplire alla carenza di aree di essiccazione. Con la disponibilità delle macchine è possibile produrre per due stagioni all’anno, raddoppiando la produzione. La cooperativa dispone di un luogo in cui conservare le macchine al sicuro. Nella foto il giorno della consegna. (da destra: le ruote del motocoltivatore per i terreni molli, il motocoltivatore con gli accessori, il rimorchio e la trebbiatrice per il riso). Costo 14.046,70 Euro.

Centro di salute di Mome Hagou

È stato il nostro primo progetto in Togo, potenziato nel tempo con la realizzazione di un laboratorio per le analisi cliniche.

Da sinistra nella foto: la nuova levatrice, l’analista che si occupa delle analisi di laboratorio e l’aiuto infermiera. 

Sullo sfondo i tre alloggi per il personale dotati di energia elettrica ed acqua corrente e realizzati con il contributo dell’8 per mille della Tavola Valdese.

Il trattore! Avrebbe dovuto essere il progetto di punta del 2020, ma non ce l’abbiamo fatta!  

Il progetto richiede che tutti i fondi necessari per l’acquisto, la spedizione e lo sdoganamento, siano disponibili, tutti subito

Il trattore, e tutti gli attrezzi necessari per le varie lavorazioni, dovranno essere pagati subito come pure il trasporto e lo sdoganamento, che incide per almeno il 10% sul valore dichiarato, sempre che questo valore venga ritenuto congruo ed accettato dalla dogana Togolese!

Ora abbiamo una certa disponibilità finanziaria, grazie anche al contributo di 20.000,00 € della Tavola Valdese fondi 8 per mille, per cui possiamo affrontare con maggior sicurezza un progetto di questa entità. Probabilmente dovremo accontentarci di inviare un trattore usato, in buone condizioni, e dovremo aspettare ancora qualche mese per disporre di tutti i fondi necessari.

Come vedete la pandemia ci ha colpito, ma non affondato, siamo ancora qui, cercando di fare qualcosa di utile per i nostri amici togolesi.

Auguriamo un buon Natale ed un buon 2021 a tutti, nella speranza di poterci incontrare nel nuovo anno, felicemente vaccinati e senza mascherina!

Il direttivo di Gocce per l’Africa ONLUS
Anna, Attilia, Rosanna, Rosaria, Enrico, Marco, Sergio Bergamo dicembre 2020


Pubblicato

in

da

Tag: